Scopri lo straordinario patrimonio archeologico di Puglia
Itinerari Archeologici
La Puglia custodisce un patrimonio archeologico straordinario che attraversa millenni di storia, dalle antiche civiltà italiche all’epoca romana e medievale, offrendo itinerari che svelano l’evoluzione culturale di questa terra.
Le antiche popolazioni indigene della Puglia hanno lasciato importanti tracce archeologiche nel territorio: dalle mura messapiche delle città fortificate del Salento, ai ricchi corredi funerari rinvenuti nei siti archeologici peuceti, distribuiti nell'area centrale della Puglia, sino alle monumentali tombe a camera della Daunia. Ogni sito rivela usi, rituali e forme di organizzazione sociale che hanno plasmato l’identità del territorio.
Un ruolo centrale spetta a Taranto, unica colonia della Magna Grecia in Puglia, che conserva nel Museo Archeologico Nazionale (MArTA) una delle collezioni più ricche d’Italia, con i celebri Ori di Taranto e reperti provenienti dalle necropoli greche.
La conquista romana ha lasciato un'impronta indelebile sull'urbanistica delle città pugliesi, che ancora oggi conservano maestose testimonianze monumentali. Fondamentale per l’espansione romana fu la rete viaria: la Via Appia e la Via Traiana, che collegavano Roma ai porti pugliesi, resero la regione un punto nevralgico per i traffici commerciali e militari trasformando Brindisi, l’antica Brundisium, nel principale porto dell'Adriatico, porta d’accesso per le rotte verso la Grecia e l’Oriente.
LE NOSTRE VISITE GUIDATE
Il centro storico di Lecce ed il museo più antico di Puglia. Viaggio tra Messapi e Romani nel Museo Sigismondo Castromediano
Vivi un’esperienza unica nel cuore antico di Lecce, dove storia e archeologia si fondono in un viaggio affascinante tra testimonianze messapiche e monumenti romani. Scopri il Museo "Sigismondo Castromediano", il più antico della Puglia, che con i suoi reperti racconta la millenaria storia della città e del Salento.
Esplora Castro, l'antica Castrum Minervae che le recenti indagini archeologiche hanno identificato con la località descritta da Virgilio nel terzo libro dell'Eneide. Con il tour "Castro e l'approdo di Enea", vivi un'esperienza archeologica unica, dove storia e mito si incontrano.
Bari Archeologica: alla Scoperta della Città Antica
Un tour guidato alla scoperta delle più significative aree archeologiche poste nei sotterranei di importanti edifici di Bari Vecchia per scoprire la stratificazione millenaria che si conserva al di sotto di essa. Visita i suggestivi ambienti dell'antico monastero benedettino di Santa Scolastica oggi sede del Museo Archeologico e la sua collezione straordinaria di reperti, l'edificio sacro paleocristiano scoperto nel Succorpo della Cattedrale e le testimonianze monumentali riportate in luce dalle recenti ricerche archeologiche nel Castello Normanno-Svevo.
Sulle Vie dell’Impero: Brindisi Romana e la Via Appia
Un tour archeologico alla scoperta della storia e dei monumenti di Brindisi romana, l'antica Brundisium. La città deve la sua importanza al suo porto, tra i più sicuri del Mediterraneo e scalo strategico per i Romani nelle rotte verso Oriente, collegato alla capitale dell'Impero attraverso la Via Appia e la Via Traiana. Un percorso affascinante tra importanti aree archeologiche e reperti che costituiscono la ricca collezione del Museo Archeologico "F. Ribezzo".
Dal Museo alla Città Vecchia: il tesoro archeologico di Taranto
Un viaggio affascinante attraverso 3000 anni di storia, alla scoperta delle ricchezze archeologiche di Taranto. Inizia con una visita delle straordinarie collezioni di ceramiche, terrecotte figurate e oreficeria del Museo Archeologico Nazionale - MArTa e prosegui per le strade dell'antica città greca e romana. Esplora il centro storico di Taranto, localizzato su un'isola, dove templi, necropoli, ipogei, testimoniano la grandezza di Taranto, unica colonia spartana e capitale della Magna Grecia. Un tour che svela la bellezza di una delle città più affascinanti del Mediterraneo.
Percorsi archeologici nel parco e nel museo di Egnazia
Scopri Egnazia, tesoro archeologico della Puglia! Immergiti in un viaggio tra storia e natura, esplorando le rovine dell'antica città messapica e romana. Visita il Parco Archeologico, le necropoli e il Museo Nazionale con un tour guidato. Prenota ora la tua esperienza e lasciati affascinare dal passato millenario di questo straordinario sito!
Un viaggio archeologico che ti porta alla scoperta delle radici più profonde di una delle città più significative della Daunia. Esplora le imponenti necropoli, con le loro tombe monumentali, e ammira i tesori ritrovati, tra cui corredi funerari e oggetti di uso quotidiano, che raccontano la vita dei suoi abitanti. Un percorso che rivela la grandezza e la ricchezza storica di Canosa.